+39 3358004210
+39 3358004210
info@walkaroundsicily.com

Escursioni e Tour

Transfer, Excursion and Limo service

Escursioni e Tour

Descrivere i Tour in Sicilia è mestiere quasi impossibile perchè non basterebbero ore ed ore di lavoro ed inoltre è facile dimenticarsi comunque di citare un luogo, una città o un’attrazione ed inoltre le possibili combinazioni che si possono intrecciare nei tour sono pressochè infinite in quanto si può spaziare dalle città d’arte ai tour naturalistici eventualmente anche cercando di combinarle fra loro.

Queste “poche” destinazioni / descrizioni qui riportate sono solo indicative: contattaci in base alle tue esigenze e valuteremo insieme la richiesta considerando il tempo che avrai disponibile..

Ragusa Ibla

Ragusa Ibla

Ragusa Ibla, dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’ UNESCO, sembra una città sospesa nel tempo, ricca di stretti vicoli dai quali spiccano imponenti strutture architettoniche barocche e neoclassiche.

Si potrà ammirare il portale medioevale di San Giorgio, entrando nel Giardino Ibleo che custodisce una ricca flora e le chiese di San Giacomo e Sant’Agata.

Proseguendo su Corso XXV Aprile potrete ammirerà la chiesa barocca di San Giuseppe, il palazzo neoclassico Arezzo de Spuches, il Circolo Convesazione: antico ritrovo della nobiltà locale ed infine il maestoso Duomo di San Giorgio.

Infine si potranno osservare le suggestive mensole del settecento palazzo La Rocca e si può terminare la passeggiata con una degustazione dei prodotti tipici del Ragusano.

Excursion in Modica - San Giorgio Church

Modica

Modica è l’antica capitale dell’ononima Contea, si sviluppa su un esteso altopiano e sulle adiacenti vallate.

Si potrà passeggiare tra gli antichi vicoli e le suggestive scalinate e visitare lo scenografico duomo di San Giorgio, passando dalla casa natale di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura nel 1959 e giunti sul corso Umberto I°, delimitato da suggestivi palazzi barocchi e neoclassici si potrà visitare la chiesa barocca di San Pietro.

Alla fine della nostra escursione non si può non concedersi una granita oppure una degustazione del famosissimo Cioccolato di Modica, oppure i “mpanatigghi” e altri deliziosi prodotti tipici di Modica.

Barocco tour escursione Noto

Noto

Noto è conosciuta come la Capitale del Barocco Siciliano, inserita nel patrimonio mondiale dell’Umanità dall’ UNESCO è tra le più suggestive citta della Sicilia per le calde sfumature color miele che assumono i prospetti degli edifici al tramonto.

Durante la coinvolgente escursione per il corso principale si ammireranno maestosi conventi, monasteri e raffinate chiese barocche quali Santa Chiara, l’imponente Cattedrale, San Carlo e San Domenico.

In Via Nicolaci si rimarrà stupiti dai mascheroni di pietra, le mensole e le cornici decorative del palazzo dei Principi di Nicolaci animate da volti paffuti, cavalli alati, centauri, chimere e sirene di rara bellezza.

Scicli seen from above

Scicli

Scicli, paesino barocco della Sicilia orientale è immerso nel magnifico incanto dei monti Iblei.

Il nostro tour consiglia di iniziare con l’attraversare l’affascinante paesaggio ricco di ripide pareti calcaree, carrubbi, muretti a secco, chiese e case e si giungerà alla vista di quello che si può tranquillamente definire una gemma nel cuore della Sicilia.

L’impatto visito iniziale non può far altro che lasciarci a bocca aperta: ci sembrerà di essere di fronte ad un meticoloso e ben riuscito progetto di architettura organica.

La città sorge all’incrocio di 3 valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo di una fiumara e antichi fabbricati ecclesiastici che corona più punti.

La via Mormino Penna e il Palazzo Beneventano infine rappresentano i capolavori del genio creativo umano dell’età tardo-barocca.

Siracusa e Ortigia

Fondata intorno al 734 a.c. Siracusa in epoca Greca è stata una delle città più ricche e potenti del Mediterraneo. In seguito, in epoca Romana rimase il principale centro della Sicilia, mentre sotto i Bizantini per alcuni anni, fu capitale dell’impero sotto Costante II.

Nell’area archeologica della Neapolis si potranno ammirare il famoso Orecchio di Dionisio, all’interno delle Latomie del Paradiso il magnifico Teatro Greco, l’Ara di Ierone II ed i suggestivi resti dell’anfiteatro romano.

Continuando il tour si può proseguire la visita sull’isola di Ortigia, cuore della città antica, ricca di vicoli e viuzze che custodiscono edifici dai molteplici stili, dal Greco al Bizantino, dal Gotico al Rinascimento, dal Barocco per finire al Neoclassico.

Inoltre da non perdere assolutamente il Duomo, originariamente tempio pagano fù trasformato in chiesa cristiana e la Fonte Aretusa che fà da testimone della storia millenaria.